Nel libro che ho comprato, si parla dell'esperienza in prima persona del Prof. Jean G. Dumesnil....
E' un cardiologo e un ricercatore che dopo aver scoperto che un sua coppia di amici aveva perso parecchi chili e si sentiva molto meglio senza avere difficolta ne a perdere peso ne a mantenerlo, decise insieme alla moglie di provarci, per capire se questo metodo poteva veramente cambiare non solo la sua vita (52 anni, 90kg x 1.60 di altezza) ma quella dei suoi assistiti per sostituire i vecchi trattamenti contro l'obesità, ed eliminare i medicinali che, portano a qualche risultato ma che in seguito vennero ritirati dl mercato perche dannosi per la salute.
Come ben sapete io sono pro alle diete proteiche, la mia esperienza con la Tisanoreica con prodotti Mincidelice è stata eccezionale, solo che a volte ci troviamo in casi in cui non solo non possiamo seguirla, alcune volte non ci riusciamo (gravidanza per esempio) ed anche per evitare di prolungare troppo l'utilizzo di prodotti proteice, pertanto io, che ho avuto problemi di peso anche in gravidanza e che sto cercando il piu' possibile di aumentare il meno che si possa, ho provato questo metodo e voglio scrivere questo blog per coinvolgere qualche amica a perdere ancora peso in seguito alla proteica, ma soprattutto ad usarla come mantenimento.... perche non basta seguire una proteica, perdere 15-20kg e poi smettere ed iniziare di nuovo a mangiare di tutto in modo disordinato....bisogna trovare un metodo, sano che ci renda felici e che non ci comporti spese particolari, anzi che ci faccia seguire una vita naturale, con una alimentazione ricca di cereali, legumi, frutta e zuccheri naturali.
Nel libro si parla di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università Laval del Québec, che venne condotto su una dozzina di uomini obesi, messi a seguire tre differenti diete per sei settimane durante le quali i pasti furono prelevati direttamente dall'ospedale.
Nel corso della prima settimana, il gruppo segui una dieta povera di grassi, ma non comportava nessuna restrizione quantitativa.
Durante la seconda settimana, i dodici volontari seguirono il Metodo Montignac, avendo la libertà di mangiare a volontà.
Durante la terza settimana si assunsero le stesse quantità di calorie della settimana precedente, ma la composizione di macro-nutrienti fu identica a quella della prima settimana.
l termine dello studio, i risultati furono sorprendenti...durante la settimana Montignac, i soggetti mangiarono meno della prima settimana (pur potendo mangiare senza limiti) ed avevano la sensazione di essere sazi...invece nella terza settimana, pur mangiando la stessa quantità di calorie della settimana Montignac, le persone avevano fame e soffrirono di un sentimento di privazione, a tal punto che alcuni abbandonarono.
I campioni persero piu' peso durante la seconda settimana e vennero notati gli effetti benefici sui grassi sanguigni ed i livelli di insulina.
Il metodo proposto da Montignac, basato sulla scelta esclusiva degli zuccheri con indice glicemico basso appare molto piu' interessante per diversi motivi:
-Prima di tutto, funziona per perdere peso.
-E' facile da seguire e neutralizza la fame arrivando ad un buon livello di sazietà.
-Il metodo Montignac è uno dei pochi ad avere effetti benefici sui grassi presenti nel sangue ed i livelli di insulina.
Questo metodo inoltre, pone un'attenzione particolare alla prevenzione dell'ipercolesterolemia e dei rischi cardiovascolari...è ricco di promesse e continuano a studiarlo per accertare la sua efficacia anche in patologie quali il diabete e dell'apparato cardiovascolare.
Vorrei se fosse possibile, trovare nel web esperienze di persone che seguono questo metodo e che hanno ottenuto ottimi risultati oppure negative esperienze...per farsi che non parli solo il libro od io in prima persona che essendo in gravidanza e seguendola poco, non posso dare ancora un parere positivo o negativo di questa dieta.... aspettiamo e vediamo se qualcuno ci vuole raccontare la sua!
Nessun commento:
Posta un commento